Main Page Sitemap

Legge 104 sconto auto


legge 104 sconto auto

del veicolo è una condizione necessaria per poter richiedere tutte le agevolazioni (Iva, Irpef, bollo e imposta di trascrizione). È possibile ottenere lagevolazione solo su unautovettura, anche se go price codice sconto il disabile possiede diversi mezzi, e solo da parte di persone fisiche: taxi, mezzi delle cooperative o di enti locali sono esclusi, persino se dedicati al trasporto disabili. Il processo di acquisto di un'auto comprata con la legge 104 si differenzia a seconda della categoria del veicolo : quelli destinati al trasporto del disabile e quelli che vengono guidati direttamente dal disabile. Le macchine per disabili, se intestate al disabile o al familiare di cui il disabile è a carico, non sono soggette al pagamento delle imposte per i passaggi di proprietà e sono esenti dal pagamento del bollo. In tal caso le agevolazioni fiscali per disabili consistono in uno sconto o meglio in una detrazione dimposta pari al 19 del prezzo del veicolo. Sono ammessi altri adattamenti auto per disabili a patto che la persona disabile necessiti di un adattamento diverso da quelli sopra esposti e vi sia un collegamento funzionale tra lhandicap e il tipo di adattamento.

Acquisto auto con la legge 104, agevolazioni e sconti : cosa dice la legge Come funziona legge 104 per acquisto auto? Legge 104 acquisto auto per disabili, la mini guida

Chi usufruisce della legge 104 e intenda acquistare unauto pu usufruire di due principali agevolazioni concesse dalla legge.
I titolari della legge 104 possono avere delle agevolazioni sullauto (detrazione Irpef sullacquisto, sulle spese di manutenzione, esenzione dal.
Chi ha la legge 104 deve pagare il bollo auto?
Sia il disabile che il familiare che lo ha a carico possono ottenere lesenzione dal pagamento del bollo auto solo per.

Limportante è che lacquisto dellauto con la 104 non sia volto a garantire, ai familiari, un proprio mezzo con dei benefici fiscali cui altrimenti non avrebbero diritto. Questa soluzione è disponibile per tutti e mettere un annuncio su questi siti è generalmente gratuito. Un caso speciale sono le persone con ridotte o impedite capacità motorie permanenti, non dichiarate portatori di grave incapacità di deambulazione dalla commissione competente. Un secondo limite è temporale: se il mezzo acquistato con IVA agevolata viene venduto prima che siano trascorsi due anni, il titolare del beneficio è tenuto a versare limporto dello sconto di cui ha beneficiato. Pertanto se il contribuente: acquista una seconda auto non pu ottenere anche su questa lagevolazione; acquista una seconda auto ma vende la precedente prima di 4 anni non pu ottenere di nuovo lagevolazione, salvo che il veicolo precedentemente acquistato venga sottoposto a rottamazione e radiazione dal. Se un familiare ha in carico pi persone disabili, ha diritto ad usufruire degli sgravi fiscali per lacquisto di unauto per ogni disabile a carico. Se, una volta scoperto il valore di mercato della tua auto, non sei convinto dellofferta ricevuta, non sarai obbligato né a vendere né a sostenere alcuna spesa per i servizi di cui hai usufruito. Si tratta, pertanto, di concessioni particolari ad personam, per cui ha senso prevedere limitazioni quale quella legata al fatto che il disabile ha già un posto auto riservato nel proprio condominio. Acquisto dellauto legge 104, in Italia secondo la legge 104/1992 le persone affette da grave disabilità possono usufruire di agevolazioni fiscali per lacquisto di unautovettura, in particolare: IVA agevolata al 4 per lacquisto, detrazione Irpef del 19 sulla spesa sostenuta per lacquisto, esenzione dal pagamento. La detrazione pu essere usufruita per intero nel periodo dimposta in cui il veicolo è stato acquistato o, in alternativa, in quattro" annuali di pari importo. Per chi ha la 104 e vuole acquistare unauto sono due le principali agevolazioni concesse dalla legge: una detrazione sullIrpef del 19 e lIva agevolata al 4 piuttosto che. .


Sitemap