Main Page Sitemap

Sconto nota di credito


sconto nota di credito

un contributo autonomo riconosciuto indistintamente a fine esercizio al cliente al raggiungimento di un determinato fatturato o comunque per. Casi senza limiti temporali, nel caso in cui la riduzione della base imponibile sia la conseguenza di un evento non imputabile ad una delle parti allora si potrà procedere al recupero dellIva tramite la nota di credito come previsto dallarticolo 26, comma 2 del DPR. Potrebbe esserci il caso in cui il termine scadeva prima della data in cui avete emesso (in ritardo) la fattura originaria. 23 e delle variazioni dellimposta in diminuzione nel registro di cui allart. Quando emettere note di credito o di debito: limiti temporali. Riproduzione Riservata, attenzione: La risposta ai quesiti è stata formulata attenendosi alle leggi vigenti allepoca della richiesta.

85/E del Casi particolari della Nota di credito: prodotto difettosi, sconti e abbuoni. 36/2008, fornendo ulteriori elementi sui bonus che possono essere di tipo quantitativo (quando legati al raggiungimento di un predeterminato volume di vendite) o di tipo qualitativo (quando erogati a fronte di unattività specifica, come per esempio lattività di marketing, svolta in aggiunta rispetto a quella. Le disposizioni del comma precedente non possono essere applicate dopo il decorso di un anno dalla effettuazione delloperazione imponibile qualora gli eventi ivi indicati si verifichino in dipendenza di sopravvenuto accordo fra le parti e possono essere applicate, entro lo stesso termine, anche in caso. Con riferimento specifico allipotesi di abbuoni o sconti, pertanto, il legislatore ha previsto che lemissione di note di credito IVA è legittimata dalla presenza di un accordo contrattuale fra le parti. Cosa dice la norma sulle note di credito. Trascorso tale termine non è pi possibile effettuare le variazioni valide ai fini IVA. Il problema degli abbuoni o degli sconti non è di poco conto in quanto seppuro si potrebbe essere propnesi a considerare che cos come ho emesso fattua emetto una nota di credito non è detto che sia cos in quanto se deciso in modo estraneo.

Qualora invece gli sconti non siano previsti contrattualmente dallorigine rilevano solo se vengono riconosciuti entro un anno dalla data di effettuazione delloperazione imponibile. In poche parole laddove il vostro cliente entri in procedura concorsuale potrete riprendervi lIva che avete pagato sulle fatture emesso nei suoi confronti, per cui già rientrerete del 22 se trattasi di al" ordinaria. XXX del yyyyyy si accredita per sconto concesso. Registro e numerazione delle note di credito. La nota di credito è un documento che formalmente è uguale ad una fattura per cui deve avere dei contenuti minimi ed in pi quale ulteriore elemento deve anche riportare la fattura alla quale si riferisce ossia il documento che va a rettificare. A tal proprosito potete leggere la risoluzione. Il valore della merce venduta ammonta.000 euro IVA. Pertanto nellipotesi di abbuoni cos caratterizzati o anche di sconti non previsti contrattualmente, lemissione della nota di credito e il conseguente recupero almeno dellIva non è possibile.


Sitemap